L'Appetito è una società di catering & banqueting nata nel 2014 dall'incontro dello Chef Mirko Bernardini e la giovanissima avvocato Greta Lanzani e il marito, socio e Co-founder, Luca Melgrati.
Sin dai tempi del riconoscimento dell'ambita "Stella Michelin", chef Bernardini aveva come obiettivo il mondo della ristorazione legata agli eventi, che permette una flessibilità creativa svincolata dalle rigide regole che la ristorazione classica impone. Ma fu solo con l'inizio di Expo a Milano che il progetto divenne realtà.
L'obiettivo di questa società giovane e dinamica è stato, fin da subito, quello di portare "l'esclusività a portata di tutti".
Nasce, così, un servizio di catering di alta qualità, caratterizzato dall'estrema cura del dettaglio e dalla minuziosa scelta delle più genuine e naturali materie prime, che garantiscono il successo di eventi di piccole, medie e grandi dimensioni.
Per tenere viva la nostra passione, attingiamo dalle tradizioni delle regioni d'Italia che, reinterpretiamo, creando uno stile unico ed originale, da proporre nei vostri eventi.
Classe 1980, Mirko Bernardini ha iniziato da giovanissimo il suo percorso nel mondo della cucina, formandosi a livello internazionale con alcuni dei più grandi esponenti dell’arte culinaria contemporanea. Dopo essersi trasferito in Francia, Bernardini ha lavorato da Chez Maxim’s e al fianco di Alain Ducasse presso l’Hotel de Paris, concludendo la sua esperienza francese alla Brasserie Bocuse di Lione.
Tornato in Italia, ha lavorato a Bergamo presso i rinomati Da Vittorio e Le calandre. Poi, la ricerca e la voglia di sperimentare, hanno portato Mirko Bernardini a viaggiare ancora, questa volta in Spagna. Qui ha lavorato al celeberrimo El Bulli di Ferran Adrià, per anni simbolo dell’innovazione in ambito gastronomico.
Quando Bernardini è tornato in Italia, è cominciato il momento dei riconoscimenti. Prima le 3 forchette del Gambero Rosso presso il ristorante L’Affori, poi la Stella Michelin, ottenuta per l’anno 2008/2009, presso il Lear di Briosco.
È in quegli stessi anni che Bernardini si avvicina al mondo del catering, iniziando a maturare l’idea di un’attività propria e fondando così L’appetito – wedding and business banqueting.
Oggi, Mirko Bernardini porta avanti con successo la sua filosofia attraverso la sua attività e collabora con alcuni chef tra i più prestigiosi realizzando eventi ed experiences uniche.